Solidarietà

COMMISSIONE SOLIDARIETÀ

La Commissione Solidarietà si prefigge l’intento di coordinare e sviluppare le varie attività nate spontaneamente in seno alla Contrada con lo scopo di dare un concreto aiuto in campo sociale. Grazie alla disponibilità di alcuni contradaioli che si sono fatti carico di sostenere ed ampliare alcune iniziative già presenti all’interno della Contrada, è possibile oggi affermare che il Leocorno, al pari di molte Consorelle, è fortemente impegnata su molti fronti:
DONAZIONE DI SANGUE
PREVENZIONE DI PATOLOGIE
SENSIBILIZZAZIONI TEMATICHE GIOVANILI
SOSTEGNO DI PERSONE IN DIFFICOLTÀ

La Donazione di Sangue è uno dei capisaldi della Commissione Solidarietà. E’ intorno a questa iniziativa che a partire sin dalla prima metà degli anni ‘70, all’interno di alcune Contrade si sono costituiti i primi Gruppi dei Donatori che hanno poi gettato le basi per la nascita di veri e propri gruppi dedicati ad aiutare il prossimo.
Attualmente esiste un vero e proprio coordinamento tra i vari gruppi di donatori di tutte le contrade rendendo così possibile un’ottimizzazione degli interventi.
Oggi crediamo che si possa orgogliosamente affermare che tutto il mondo contradaiolo ha trovato una nuova strada per perseguire quegli ideali di civiltà, generosità e mutuo soccorso che lo hanno sempre contraddistinto. Facciamo in modo che l’affermazione “IO PER LA CONTRADA DAREI IL SANGUE”, non sia solo un vuoto modo di dire ma divenga un atto di civiltà che spesso può contribuire a salvare una vita.


PERCHÈ DONARE

Perché, con un atto di generosità e civiltà, che non costa nulla, si contribuisce alla sopravvivenza di una persona;
Perché ad ogni donazione vengono effettuati tutti gli esami sul sangue e si tiene così sotto controllo la propria salute.


CHI PUÒ DONARE

Possono donare il sangue tutti le persone di età compresa fra i 18 ed i 65 anni, in buone condizioni di salute e con un peso corporeo maggiore di 50 Kg.


TIPI DI DONAZIONE

SANGUE INTERO: per la donazione si impiegano, mediamente, dai 5 ai 10 minuti.
PLASMA E PIASTRINE: i tempi si allungano un po’ in quanto il sangue deve essere filtrato da una speciale macchina, si impiegano circa 45 minuti.
CORDONE OMBELICALE: da non molto è possibile per le partorienti, donare il sangue del cordone ombelicale, importante fonte di cellule staminali.


FREQUENZA DELLE DONAZIONI

Gli uomini possono donare il sangue intero ogni tre mesi, le donne in età feconda ogni sei mesi.


DOVE DONARE

Le donazioni si effettuano presso il Centro Emotrasfusionale del Policlinico Le Scotte 1° Lotto Piano 1S

Per tutte le informazioni riguardanti le iniziative della Commissione Solidarietà è possibile contattare Marco Bracali o in alternativa la Segreteria di Contrada (segreteria@contradaleocorno.it) che provvederà a mettervi in contatto con la Commissione stessa.

Tutti gli eventi del gruppo solidarietà

Nessun elemento disponibile.