Gruppo Piccoli

Come in tutte le famiglie, quando in Contrada nasce un bambino è una festa per tutti.

Accogliamo i Piccoli con una lettera ed un mazzo di fiori, una bandiera con il fiocco rosa o celeste che sventola davanti alla nostra Chiesa ed una pergamena nella teca ubicata nella Piazzetta Virgilio Grassi, per annunciare a tutti il lieto evento.
Inizia così la vita del Piccolo Lecaiolo nella Sua Contrada, la sua grande famiglia.
I bambini vengono accompagnati durante tutta la loro crescita contradaiola da un gruppo di Addetti ai Piccoli composto da persone di età e sesso diversi.
Ci sono vari appuntamenti più o meno fissi, come la Befana, il Carnevale, la Festa Titolare con l’atteso momento del Battesimo Contradaiolo, i divertentissimi giorni del Palio, il Campo estivo, la Festa della Madonna, la decorazione dell’albero di Natale e la Cena degli Auguri.
Accanto a questi, ci divertiamo a creare e organizzare occasioni di incontro finalizzate a far stare assieme i bambini, farli divertire e far loro conoscere la Contrada, Siena e le sue tradizioni, tra mito e leggenda, tra realtà e fantasia.
Primario interesse è creare tra loro un legame fraterno che li accompagnerà per tutta la vita. Il nostro obiettivo principale è far percepire ai Piccoli l’abbraccio della nostra bandiera e dei nostri colori, perchè possano sentirsi accolti e sicuri, con la consapevolezza che c’è un luogo dove possono crescere, un ideale in cui possono credere e per cui potranno un giorno impegnarsi.
Cerchiamo di condividere tutte le emozioni che la nostra esperienza ci ha insegnato e saremo felici di salutare ogni bambino che andrà incontro al ”noviziato”, con quella luce negli occhi tipica di chi ha la convinzione che un grande amore sia sbocciato, l’amore per il nostro Leocorno.
Seguiamo i bambini dalla nascita fino ai 12 anni aggiornandoli sulle nostre iniziative ed i nostri incontri.
Contattaci per qualunque delucidazione, saremo lieti di accontentarti.
Il Gruppo Piccoli
Per informazioni sulle iniziative del Gruppo Piccoli contattare il Provveditore ai Piccoli Lecaioli – che attualmente è Angela Laganà (3336867473 – vecchiatolagana@virgilio.it) – o in alternativa la Segreteria di Contrada (segreteria@contradaleocorno.it) che provvederà a mettervi in contatto con il Provveditore o con un Addetto.

Tutti gli eventi del gruppo piccoli

Nessun elemento disponibile.