La Società “Il Cavallino” è stata fondata in tempi relativamente recenti, nel giugno del 1970 ed ha la sua sede in Piazzetta Virgilio Grassi.
La storia della Società Il Cavallino comincia nel 1970 ma in realtà nella Piazzetta in cui oggi la Società si affaccia esisteva un tempo lontano qualcosa che le assomigliava molto.
C’era infatti già nel ‘600, a pochi passi dalla Chiesa frequentata dai confratelli della Compagnia di San Giovanni Battista, un’osteria a pianterreno del palazzo di proprietà della famiglia Sozzini.
“Il 1970 per la Contrada del Leocorno è come una linea di confine. Tra il vagabondare precedente senza trovare una collocazione degna per la propria identità e l’avere finalmente delle mura intorno che si possono chiamare sede, società. Per la Contrada il 1970 è un anno denso: si inizia a gennaio con la consueta befana che vede la partecipazione di quasi cento bambini ma soprattutto con l’intestazione della piazzetta a Virgilio Grassi a dimostrazione di come quello spazio deve diventare ed essere per sempre tutto e solo Leocorno. E’ solo il primo passo: tra marzo e giugno vengono inaugurati i nuovi locali della Società Il Cavallino e la sede museale nei locali adiacenti la Chiesa di San Giovannino in Pantaneto. La Società inizia subito la propria attività sotto la guida del primo Presidente Antonio Basetti con al seguito un gruppo di giovani che più di tutti aveva sofferto il non avere un posto dove sentirsi a casa. Gli stessi giovani che hanno sempre più voglia di stare insieme, di far vedere cosa è il Leocorno e quanto spazio sta conquistando.”
Tratto da “1970” edito dalla Contrada del Leocorno 2010
Dal 1970 molte e varie sono state le attività della Società Il Cavallino a partire dalla mitica “Hostaria del Cavallino” nata nel 1974, al “Gelato! Gelato! Gelato!”, iniziativa che alla fine degli anni ’80 ottiene una grande successo cittadino rappresentando un esempio di evento contradaiolo raffinato ed elegante fino ai giorni nostri con la manifestazione “Leco in Valle” diventata ormai un appuntamento fisso nell’estate senese.
Presidente
Guido Bacci
Vice Presidente
Rebecca Ascani – Francesco De Jorio – Francesca Leoncini
Segretario
Marta Innocenti
Vice Segretario
Maria Bari
Economo
Simone Cesare Di Clemente
Vice Economo
Stefano Baldi – Gianluca Belci – Guido Boscagli – Federico De Jorio – Riccardo De Santis – Samuele Mastio – Bernardo Prosperi – Eugenio Totti
Bilanciere
Maurizio Chiantini
Cassiere
Massimiliano Perugini
Vice Cassiere
Arianna Aglianò – Niccolò Berni – Matteo Madioni – Viola Sampieri
Consigliere
Aurora Bacci – Bianca Bartolini – Flavia Bisconti – Michele Campanini – Giulia Cinci – Simone Ciolli – Emanuele D’Agostino – Giovambattista De Santis – Michele Farmeschi – Margherita Fineschi – Andrea Furielli – Niccolò Labardi – Tommaso Mariotti – Carlo Martellini – Alessandro Romei – Micael Vecchiato