Novizi

Parlare del Gruppo dei Novizi del Leocorno significa parlare del futuro della nostra Contrada nei decenni che verranno.

I ragazzi di oggi sicuramente saranno chiamati in futuro a ricoprire impegni e responsabilità per tutelare i valori che la nostra Contrada ha tramandato e tramanderà nelle sue generazioni. Il grande impegno profuso dai Maestri dei Novizi negli anni per questi ragazzi e ragazze sta dando e darà sicuramente i suoi preziosi frutti. C’è senz’altro una cosa che caratterizza questo bel gruppo: il vivere felicemente il concetto di appartenenza al Leocorno, in tutte le sue forme. Da quelle più ludiche , come le varie gite che di volta in volta vengono fatte, alle visite agli Oratori delle Contrade Consorelle, alle varie dispute sportive, alla messa in scena di Commedie da poter poi rappresentare davanti al popolo della Contrada per non parlare poi della passione nei giorni della festa titolare e delle due carriere.

Da qualche anno viene celebrata sia la cerimonia di ingresso dei piccoli Lecaioli nei novizi in occasione dell’annuale Banchetto di Chiusura dell’Anno Contradaiolo sia quella di passaggio dei Novizi nella vita “adulta” della Contrada che viene celebrata in occasione della Festa Titolare con un particolare augurio ai ragazzi e ragazze, che saranno pronti a ricoprire ruoli nelle varie realtà di Contrada e Società.

Ma una cosa è certa: questi ragazzi hanno la necessità ed il diritto di sentire tutta la Contrada intorno a loro. E siano ben liete le idee e le forze che di volta in volta saranno disponibili per crescere queste magnifiche generazioni.

Tutti gli eventi del gruppo novizi

Nessun elemento disponibile.