venerdì 25 Giugno
BENVENUTI NEL NUOVO SITO

venerdì 25 Giugno
Cari Lecaioli, siamo molto felici di potervi presentare il nuovo sito web della Contrada.
Gli obiettivi che hanno portato a un restyling del sito di contrada sono stati principalmente due.
Il primo è rivolto all’esterno: per chi non conosce la realtà delle contrade il sito internet è il primo elemento con cui viene in contatto, è per questo importante curare al meglio il nostro biglietto da visita.
Il secondo obiettivo è quello di portare anche traffico dall’interno. Molte sezioni sono dedicate a foto e immagini che raccontano la storia di intere generazioni di lecaioli, sezioni che rievocano ricordi e curiosità. Questa parte sarà sempre “work in progress”, aperta a contributi provenienti da ogni contradaiolo e che sarà arricchita con nuovi documenti ed elementi che racconteranno il nostro vivere quotidiano.
Da un punto di vista grafico abbiamo voluto realizzare un sito chiaro, “pulito” ma d’impatto. Abbiamo scelto di sviluppare il sito su sfondo bianco che, oltre a facilitare la lettura, essendo uno dei colori di Contrada ci ha permesso di creare sempre l’effetto “bandiera” dei tre colori insieme.
Una parte importante del lavoro è stata la riorganizzazione della struttura e dei contenuti. Abbiamo semplificato alcune sezioni per far spazio a pagine dedicate ai singoli gruppi, che potranno così comunicare le notizie principali e creato una sezione dedicata alle pubblicazioni dove si potranno trovare tutti i numeri de Le Fonti di Follonica e del Capannello scaricabili in formato pdf. La vera rivoluzione riguarda poi la sezione vittorie che è stata completamente rivista e arricchita con video, foto, sonetti e tutte le informazioni di ogni Palio vinto.
Ci piace pensare che ogni contradaiolo accedendo al nuovo sito, possa entrare in una sorta di archivio digitale che permetta non solo di evocare nostalgicamente dei ricordi, ma che possa aiutarlo anche a reperire informazioni preziose del proprio passato.