Il 2025 vede la Chiesa coinvolta nella celebrazione del Giubileo Ordinario, solennemente aperto in Roma da Papa Francesco lo scorso 24 dicembre 2024; successivamente, ogni Chiesa particolare ha aperto, in Diocesi, il Giubileo, con la partecipazione del clero e del popolo fedele.
Anche il Collegio dei Correttori, su sollecitazione del Cardinale Arcivescovo, ha organizzato un momento specifico per il mondo contradaiolo, offrendo ai popoli delle 17 Consorelle alcune occasioni di riflessione e di preghiera in preparazione.
In particolare, si comunicano gli orari e il programma della Celebrazione che avrà luogo VENERDI’ 21 MARZO 2025, in occasione del GIUBILEO DELLE CONTRADE.
Ore 17.00_ Ritrovo senza fazzoletto in Piazzetta Virgilio Grassi da dove partiremo, preceduti dal Paggio Maggiore con bandiera grande.
Ore 17.30_ Ritrovo dei contradaioli delle 17 Contrade in Piazza del Campo
Ogni Popolo sarà preceduto e rappresentato dal Paggio Maggiore.
A seguire_ Partenza della processione verso il Duomo seguendo il percorso tradizionale:
Via Rinaldini, Via Banchi di Sotto, Via di Città, Quattro Cantoni, Via del Capitano.
Ore 18.00_ Arrivo in Duomo e Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Cardinale Arcivescovo e dai 17 Correttori.
La celebrazione avrà tenore giubilare, offrendo ai contradaioli la possibilità di ottenere l’indulgenza plenaria, secondo le condizioni richieste. Per questo motivo, in vista dell’evento, i Correttori delle Contrade organizzeranno momenti dedicati al Sacramento della Confessione, un passaggio fondamentale per la preparazione spirituale.

Nello specifico, Don Enrico, il nostro Correttore, sarà presente in Contrada nei giorni di mercoledì 19 marzo p.v. dalle ore 19.00 alle 20.00 e di venerdì 21 dalle 15.00 alle 17.00 per alcuni momenti di riflessione e di spiegazione del significato giubilare nel momento attuale.